Opera in corso di realizzazione (iniziata nel luglio 2009)
Committente Soc. Della Scala Srl
Montevarchi (Arezzo)
Progetto Arch. Riccardo Pellini
Il progetto del nuovo fabbricato si inserisce in una lottizzazione di un’area posta nella prima periferia della citta’. La tipologia edilizia presente in questo progetto ha permesso di creare una serie di alloggi estremamente indipendenti tra loro, minimizzando gli spazi comuni.
La consistenza e la mole dell’edificio sono state smorzate ed alleggerite attraverso una serie di accorgimenti che ne hanno voluto diminuire l’impatto.
Il movimento dei volumi è stato dettato anche dall’esigenza di voler connotare con una precisa identita’ gli alloggi posti alle due estremità del fabbricato. La porzione centrale del fabbricato è caratterizzata dall’elemento del patio.
L’Architetto Riccardo Pellini e’ titolare dell’omonimo studio di architettura di Lucca, che opera in tutte le province della Toscana. In queste pagine troviamo alcuni esempi di nuove costruzioni, di recuperi urbanistici, di ristrutturazioni, di opere private e di opere pubbliche, ovvero progetti di sistemazione urbana nelle province di Lucca e Pisa.