Opera realizzata nell’anno 2005-2007
Committente Soc. Ferrari
Loc. S.Concordio – Lucca
Progetto e Direzione Lavori Arch. Riccardo Pellini
Il progetto del nuovo fabbricato si inserisce in un lotto posto in prossimità della prima fascia urbana a ridosso della cerchia muraria della città di Lucca. Il terreno risulta posto nelle vicinanze dell’acquedotto e del ‘tempietto’ ottocentesco dell’architetto Lorenzo Nottolini.
Il progetto, vista la posizione di vicinanza con le opere ottocentesche del celebre architetto lucchese, è stato concepito impiegando soluzioni architettoniche che potessero bene integrarsi con l’ambiente circostante.
Sono infatti presenti richiami alla tipologia edilizia tipica del palazzetto ottocentesco con forme e simmetrie ben definite. Il rigore del prospetto principale gli conferisce un aspetto sobrio ma altrettanto deciso. Inoltre sono stati impiegati elementi architettonici di decoro quali cornici, fasce, lesene e mensole che ne accentuano l’aspetto classicheggiante.
In questo intervento l’architetto Pellini è stato oltre che il progettista e direttore dei lavori anche imprenditore essendo lui stesso il committente e proprietario.