Opera in corso di realizzazione
Committeza privata
La Maolina (Lucca)
Progetto e Direzione lavori Architetto Riccardo Pellini
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato per la abitazione del committente. Il sito di insediamento è posto nella prima collina lucchese in prossimità di un edificato sparso a carattere tipicamente rurale con la presenza anche di ville storiche sei/settecentesche.
Il carattere del nuovo edificio dovrà presentare le tipicità degli elementi canonici dell’edilizia rurale della campagna lucchese. E’ posta una particolare attenzione al perseguimento di una corretta ed armonica integrazione con il paesaggio circostante.
Verranno utilizzati elementi materici perfettamente riconoscibili ed estremamente tipici del territorio quali la pietra locale, il legno, il laterizio e l’intonaco di calce colorato in pasta con i toni chiari delle terre.
L’Architetto Riccardo Pellini e’ titolare dell’omonimo studio di architettura di Lucca, che opera in tutte le province della Toscana. In queste pagine troviamo alcuni esempi di nuove costruzioni, di recuperi urbanistici, di ristrutturazioni, di opere private e di opere pubbliche, ovvero progetti di sistemazione urbana nelle province di Lucca e Pisa.